venerdì 14 settembre 2007

Teatro delle marionette sull'acqua

Ieri sera siamo andati a vedere il Teatro delle Marionette sull’acqua. Prima un po’ di storia. Due sono le ipotesi sull’origine di questo spettacolo così particolare nato almeno 1000 anni fa: secondo alcuni l’origine è da attribuirsi all’inventiva dei contadini che lavoravano nelle risaie allagate, per altri tutto ebbe origine da un’imponente inondazione del delta del Fiume Rosso, durante la quale ci si accorse della possibilità di utilizzare l’acqua come palcoscenico in movimento. Oggi per gli spettacoli si utilizza una vasca quadrata piena d’acqua torbida che consente di nascondere i meccanismi che azionano le marionette (che possono pesare fino a 15 kg) fissate su piattaforme galleggianti collegate a lunghe aste e azionate da marionettisti nascosti nell’acqua dietro ad uno schermo di bambù . L’atmosfera è surreale e sembra di venire trasportati dentro la scena dove si susseguono draghi, tartarughe magiche, pesci giganti, fenici, nuotatori, contadini, imperatori, narratori e tanti altri personaggi veri e irreali. Vengono proiettate luci e diffusi vapori, mentre due giovani Vietnamite cantano e un’orchestra suona flauti, gong, tamburi, xilofoni e uno strano strumento monocorde di cui non conosciamo il nome. Davvero emozionante!!! Una bellissima cosa da raccontare a Ale Linh. Inseriamo qualche foto, ma era buio quindi non sono tanto belle. Mi e Bru

Ciao Marco, un bacio alla Baby e ai bimbi, ci mancate tutti Lindi, Bruno ringrazia per le notizie di basket, una coccola ai cuccioli e un saluto ai tuoi. Ciao Fio, Stefano e Marco, prendetevi cura dei miei. Grazie Tiziana, per la casa siamo nelle tue mani . Per la cronaca, i vestiti non sono proprio perfect (sembriamo in maschera), ma possono andare.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Michi e Bruno,
questa mattina la nonna Giuliana mi ha chiamato e comunicato i problemi con internet.....tutto OK! siamo felici, sereni, gioiosi...ce lo comunicate voi!!!!! grazie per ogni parola ed emozione!!!!! baci.
zii rosy e luca

laura ha detto...

Ciao Michi e Bruno! Quando tornate? ireene
Ciao ragazzi!! Leggo sempre le vostre news...Un bacione Laura
(In questo momento c'è irene che non mi dà tregua p.s. ha scritto proprio lei!!!)