mercoledì 12 settembre 2007

Leggenda del Lago

Nel cuore di Hanoi si trova il lago di Hoan Kiem, di cui inseriamo alcune foto. Secondo la leggenda verso la metà del xv secolo gli dei inviarono all’imperatore Ly Thai To (Le Loi) una spada magica che questi utilizzo’ per scacciare i Cinesi dal Vietnam. Finita la guerra, un giorno, mentre l’imperatore stava andando in barca sul lago scorse una tartaruga d’oro gigantesca che affiorava sull’acqua; la tartaruga afferrò la spada e scomparve nelle profondità del lago.
Da allora il lago prese il nome di Ho Hoan Kiem, ovvero Lago della spada restituita- agli dei-. La tartaruga è un simbolo bene augurante della città e avvistarne una nel lago ( si dice ne vivano di gigantesche) è considerato sinonimo di buona sorte. ( nel Tempio di cui abbiamo inserito la foto ne è conservata una, ritrovata nel 1968, che pesava 250 kg ed era lunga 2 metri). Ovviamente passeggiando un’occhiatina alle increspature dell’acqua la diamo sempre, non si sa mai….. Ciao Michela e Bruno

5 commenti:

❤my charming diamonds❤ ha detto...

Portatemi a casa la tartaruga da 250 Kg. che la metto in giardino con le altre...
Voglio proprio vederti col vestito vietnamita...Ma è stile geisha????
Perchè non glielo hai preso anche a Bruno???
Un bacio grande a tutti e due e un miliardo al mio batuffolo...
P.s. Ieri la Macchia è venuta a fare un giro con gli zii (biscotti del Matisse compresi) e sta escogitando un piano per far fuori il fratellino...

Raffaella ha detto...

Ciao! stavo ammirando le belle foto che avete fatto....posti meravigliosi...e leggende che incantano! L'attesa continua a essere spasmodica....ma perlomeno la rendete molto piacevole! Sembra proprio di viaggiare insieme a voi! Michi hai un futuro come reporter di viaggi!!!!
ora continuo a lavorare....ma appena posso torno!
un bacio Lella

Unknown ha detto...

Ciao Mi e Bruno,
qui zii rosy e luca....sempre attaccati ad internet....insomma siamo incollati a voi...ci sentite?
A noi il sud est asiatico ci ha colpito e ce ne siamo innamorati....di tutto...cultura, popolo, caos..cibo....e quale dono più grande poteva mai capitarci che avere un nipotino proprio da lì.....siamo golosi (quale termine migliore pensando allo zio luca) di tutte le notizie che ci invierete......! Mi sei proprio bravissima a scrivere....riesco a sentire i profumi, i rumori, i colori di quella terra meravigliosa!
Grazie di cuore per farci condividere tutto questo viaggio d'amore!
zii Rosy e Luca

linda ha detto...

ci piace molto leggere le storie del vietnam. Michi sei molto brava, forse devi cambiare lavoro.
x bruno: 1a vittoria in amichevole dei crabs vs. sassari incompleta. german ancora fermo per polpaccio. bell molto rivedibile in difesa e rimbalzo ok in attacco.
un bacio

nonno G ha detto...

Finalmente ho capito come fare! Grazie alla Francy.
Spero di poter vedere prestissimo una foto di AleLinh. Sono sicuro che sarà un bel bimbo tosto.
Cercate di stare tranquilli, dopo sarà più dura. Ciao.