Babbo e mamma hanno creato questo diario per voi e per chi vi vuole bene ma non puo' esservi sempre vicino, sperando che quando sarete grandi possa servirvi a ricordare qualche attimo della nostra vita insieme.
sabato 31 marzo 2012
Il mio ginnasta
Uno degli sport praticati da Ale quest'anno è la ginnastica artisica; non sò se il nostro ometto diventera mai un campione, ma sicuramente si diverte come un matto a correre, saltare, fare capriole e giocare con i suoi amici...
venerdì 30 marzo 2012
martedì 27 marzo 2012
Un mese
E' trascorso un mese dalla data della sentenza in Etiopia e dalla nostra partenza e sappiamo che i documenti sono in Ambasciata e tutto procede celermente.
...dovrebbe mancare poco!
Ale continua a chiedere quando prenderemo l'aereo per portarti a casa...per sempre!
mercoledì 21 marzo 2012
un post per me: l'abito da sposa
Oggi pomeriggio ho visto mia sorella in abito da sposa!
La mia sorellina, che se chiudo gli occhi vedo nella sua carrozzina rosa appena nata, è mamma e fra poco sarà moglie e oggi nel suo abito bianco era radiosa.
So' che è una cosa che di solito dicono le mamme, ma sono orgogliosa della donna e della mamma che è, forte e dolce allo stesso tempo, generosa e determinata...una persona sempre pronta ad ascoltarti e a tenerti la mano nelle difficoltà.
Oggi, in macchina, tornando dalla prova dell'abito, per la prima volta, ho avuto la sensazione che non fossimo una mamma e le sue due figlie, ma tre donne, tre amiche.
Vi voglio bene mamma e Franci.
Mi
lunedì 19 marzo 2012
domenica 18 marzo 2012
Il fuoco di San Giuseppe
Questa sera grazie a Stefano, Paola, Fabio, Tania e altri amici abbiamo rivissuto la magia della "focheraccia"
"L'origine di questa tradizione non e’ certa : se alcuni fanno risalire l'accensione del fuoco in ricordo di San Giuseppe che patì il freddo nella grotta di Betlemme, altri danno a questo evento un significato più pagano.
Si ritiene , infatti, che possa risalire addirittura ad una delle feste più importanti dell'antica Roma, in occasione della quale veniva invocato "il sol invictus", la festa della vittoria della luce e della primavera sull'oscuro inverno.
L'accensione dei Fuochi, consuetudine già diffusa e presente nelle campagne e nata da esigenze pratiche come quelle di bruciare gli arbusti della potatura e il residuo del raccolto dei campi, fu associata alla celebrazione solenne del Santo nel settecento.
Da quel momento in ogni piazza e campagna di Italia (ma anche in alcune regione del resto dell' Europa) enormi cataste di legna e rovi secchi vengono accesi affidando al fuoco l'abbondanza del raccolto, il benessere degli uomini e degli animali, il compito di allontanare il male.
E' infatti con la festa di san Giuseppe che si saluta definitivamente l'inverno e si comincia a respirare il profumo della primavera."
sabato 17 marzo 2012
mercoledì 14 marzo 2012
domenica 11 marzo 2012
Amore
n.b. reazione di Ale alla vista di questa foto: "che bello quello spelacchiatino di mio fratello!, ma perchè ha la maglia coi bottoni? (lui odia le polo e le camicie)...poi a casa gli mettiamo la tuta!"
Grazie R. per averci regalato nuove foto del nostro tesoro!
giovedì 8 marzo 2012
Mi manchi
Sono trascorsi solo dieci giorni e già mi manchi!
Sò che c'è chi si prende cura di te e, forse, oggi un'altra mamma adottiva che conosco ti porterà i miei baci...vorrei che le sue labbra fossero le mie!
So' che non posso oppormi a questa separazione...ma oggi mi fa male saperti là senza di noi, oggi tutte quelle cose che da mamma adottiva ho imparato ad accettare mi sembrano stupide e insensate.
Oggi vorrei poter volare da te!
Mi manchi!
la mamma
sabato 3 marzo 2012
venerdì 2 marzo 2012
Prove da bi-mamma
Ieri ho voluto fare le prove generali da bi-mamma: pomeriggio in compagnia di Ale e del suo cuginetto Filippo.
I due pargoli sono stati due angeli: Fili, tutto sorrisi e occhi dolci per il super-cugino, Ale ha spinto il passeggino, ha dato lo yogurt al piccolo e lo ha coccolato per tutto il tempo.
Io ...beh, al parco me la sono cavata abbastanza bene (Ale giocava ed io intrattenevo Fili), idem per stada ( piccolo nel passeggino e il grande che lo spingeva), al bar per la merenda un po' meno... nell'ordine abbiamo ribaltato: l'acqua di Ale, lo yogurt di Filippo e un po' del mio caffè e mentre cercavo di rimediare al tutto, fra gli sguardi divertiti dei presenti, Filippo si è impadronito di un paio di biscotti e se li è "spalmati un po' ovunque" e si è tolto una scarpa ed un calzino.
Mi sa che dovro' esercitarmi ancora un po'...sempre che mia sorella , dopo aver letto, mi affidi ancora suo figlio.
Solo due certezze: Ale sarà un fratello maggiore meraviglioso e veder giocare lui, Yoseph e Fili insieme sarà bellissimo!
Iscriviti a:
Post (Atom)