lunedì 16 gennaio 2012

Fragilità

Finiro' mai di meravigliarmi per i tuoi cambiamenti?
Non so', amore, ma quando ti osservo mi stupisco di quanto cresci, delle cose che apprendi e di come, pur trascorrendo tutto il mio tempo con te, non riesco a cogliere tutto questo "se non a cose fatte".
Mi spiego meglio; eri piccino, e ho scoperto che sapevi contare fino a 10 - e poi fino a 20- sentendoti contare gli zuccherini colorati di un biscotto; qualche settimana fa stessa cosa con l'alfabeto: conosci tutte le lettere e sai scriverle in sequenza.
Inizi a fare le addizioni e le sottrazioni, fai osservazioni da grande sul perchè delle cose ("sai mamma le maree dipendono dalla luna!").
In questi anni ti ho sempre visto come un "bimbo da proteggere, forse un po' fragile per certi versi" e poi, all'improvviso, mi sono resa conto che non è proprio così.
Aspettando il fratellino ho sempre temuto cosa avrebbe comportato per te il suo arrivo, nella vita di tutti i giorni, nel rapporto un po' esclusivo che hai con me e il babbo; ora sò che sei pronto che, al di là delle inevitabili gelosie, Yoseph sarà davvero' un dono anche per te.
Lo so' perchè ne parli con dolcezza, perchè fantastichi sulle cose che faremo insieme e sulla ri-organizzazione della nostra vita.
...è come se, all'improvviso, riuscissi a vederti per quello che veramente sei o che sei sempre stato.
Forse ero io a non essere pronta, forse le tue fragilità erano le mie.
E allora ti prometto che cerchero' di essere più attenta, di "lasciarti libero di stupirmi ogni giorno", ma ti prometto anche che ti coccolerò sempre, ricordandoti il bene che ti voglio e quanto sei importante per me; perchè tu sarai sempre il mio bambino.
Mamma Mela

2 commenti:

averessere ha detto...

Cara Michela, grazie ancora per la tua disponibilità e le informazioni concrete, pulite, precise su questo immenso mondo adottivo.
E grazie per le tue parole, le tue riflessioni, grazie perchè condividendole anche io mi sento un pò meno fragile.
A risentirci presto. Camilla.

anna e mauri ha detto...

Michela...
che mamma tenera e attenta che sei :-).
Ti mando un bacione e un abbraccio

Annabella