mercoledì 31 marzo 2010

La gravidanza adottiva

Quel nodo alla gola, il vuoto allo stomaco mentre clicchi sul blog di famiglie adottive alla ricerca di qualche informazione sul suo paese, mille ansie , tante domande nella testa, mille sogni, tante speranze: anche questo è l’attesa in un’adozione. Un giorno immagini il bimbo o la bimba, sogni, chiudi gli occhi e quasi riesci a vederlo/a, fantastichi sulla permanenza nel suo paese di nascita e sul ritorno a casa... poi, d'improvviso, l’immagine si sfuoca.
E allora hai paura di quanto tempo dovrà passare, ti domandi cos'ha vissuto e dove ha vissuto da quando è nato/a a quando l'abbraccerai, con chi è in questo preciso istante e come sta- sempre che sia già nato/a-.
Quando si decide di percorrere la strada dell'adozione una certezza è che i minuti, le ore, i giorni, i mesi e gli anni che ti separano dal tuo sogno sono la tua gravidanza e tuo figlio o tua figlia ne saranno il frutto.
L'altra è che poi, riguardando indietro, tutto avrà un senso, perché è così che hai avuto l'onore di diventare sua madre o suo padre.
Ale, anche la tua adozione è stata così, a volte meravigliosa e a volte dolorosa, ma ogni secondo di attesa ci ha permesso di incontrare proprio te e di questo diciamo grazie ogni giorno!

1 commento:

alessia e marco family ha detto...

Anche noi iniziamo a pensare ad una seconda adozione e ......le paure sono immense.....ma vedrai anche stavolta con pazienza il tuo bimbo/a arriverà ......Vi abbracciamo forte forte e Vi auguriamo Buona Pasqua: Ludovica manda bacini ad Ale splendido cucciolo