venerdì 16 ottobre 2009

"Usa ..........la zucca"

Oggi abbiamo partecipato ad una delle iniziative del comune di Rimini per il mese delle famiglie, una visita alla fattoria didattica "Usa la zucca".
E' stato un pomeriggio davvero divertente, essendo la prima volta che Ale vedeva dal vero -dopo averli conosciuti attraverso tanti libri- gli animali della fattoria.
In realtà la gita doveva servire anche a fare un po' di chiarezza nella sua testolina, visto che prima di partire era convinto di vedere anche le zebre e le giraffe!? (vedi gita allo zoo di Falconara), ma non è stato proprio così, dal momento che ha chiamato mucche i maiali neri e quando ha visto un tacchino ha detto: "mamma, una farfalla"(forse è il caso di ripassare il capitolo animali).
Ma andiamo con ordine, la prima cosa bella del pomeriggio è stata poter indossare gli stivaletti da pioggia di Topolino senza essere sgridato (ha voluto indossarli anche il 20 luglio, tutto elegante, al compleanno della Zia Franci-35 gradi e niente pioggia-), poi fare il viaggio in macchina insieme al suo amichetto Fabio e incontare alla fattoria Filippo "piccolillo" (per distinguerlo da Filippo "grrande").
I tre cuccioli sono rimasti rapiti dagli animali: asinelli, pony, maiali, pecore, capre, galline, pavoni, pulcini e hanno ascoltato con interesse i racconti del contadino Edgardo, ma soprattutto si sono divertiti a salire sul trattore (che acceso fa il fumo come un treno), a correre nel fango rincorsi dalle capre e dalle pecore (che a volte fanno anche un po' paura), a tirare la cacca delle capre (oh, oh!) e a colorare con le tempere piccole zucche esiccate -che agitate suonano come le maracas-(anche se Ale ha chiesto per tutto il tempo a gran voce di poter fare Barbabravo, il suo Barbapapà preferito- avendo visto una bellissima famiglia Barbapapà creata dalla proprietaria della fattoria con le zucche-)
Davvero un pomeriggio bellissimo, speriamo di poter partecipare ad altre iniziative come questa!

Nessun commento: