mercoledì 9 settembre 2009

9 settembre 2007:il nostro Vietnam

Il 9 settembre di due anni fa partivamo per il viaggio più bello della nostra vita, quello che ci avrebbe condotto a Te, amore!
Abbiamo aspettato dieci giorni per conoscerti, dieci giorni che ci hanno dato la possibilità di innamoraci, prima che di Te, del tuo Paese, il Vietnam.
All'inizio siamo stati colpiti soprattutto dal caos, dai motorini "impazziti", dal rumore dei clacson, poi, piano piano, abbiamo iniziato ad osservarlo meglio e allora i rumori sono diventati il sottofondo di uno spettacolo che ci è entrato nel cuore e a cui spesso ripensiamo con nostalgia.
Un giorno, quando sarai più grande torneremo nel nostro Vietnam e allora potrai vedere con i tuoi occhi la magia del paese in cui sei nato; un paese dalle mille contraddizioni, paesaggi spettacolari e volti meravigliosi.
Entrare nella città vecchia (Hanoi) è stato come fare un balzo indietro nel tempo: le lanterne, le vie dei mestieri, i parchi, i risho, il ponte rosso che conduce al centro del Lago Hoan Kiem, i venditori ambulanti, gli odori, i profumi, poi il meraviglioso paesaggio che ci ha condotti a Yen Bai: le risaie allagate, i templi sull'acqua, le montagne verdissime !
Ma soprattutto i Vietnamiti, fieri, cordiali, generosi; spero che quello che ci ha colpito in loro rimanga per sempre dentro di te, che la loro dignità e il loro orgoglio un giorno siano tuoi.
Un giorno amore ti insegneremo ad amare il Vietnam, il paese straordinario che ci ha dato la cosa più preziosa della nostra vita!
Grazie Vietnam!

1 commento:

Simona e Michele ha detto...

"Grazie Vietnam" ...
in queste due semplici parole hai detto tutto ...

tanti auguri per il quasi secondo anniversario della vostra vita a tre.

Con affetto

Simona, Michele e Martina