mercoledì 11 febbraio 2009

Giornata al nido

Questa mattina siamo stati al nido con Ale.
Ogni giorno, accompagnandolo, ci siamo fatti mille domande e oggi, finalmente, Bruno ed io abbiamo avuto le risposte.
Il nido è una piccola comunità in cui ogni bimbo é speciale e, allo stesso tempo, uguale a tutti gli altri; Delia, Imma e Michela conoscono e rispettano le peculiarità di ognuno.
Stimolano i bimbi a imparare cose nuove ma mai forzandoli, così chi è timido, come Ale, può prendersi il tempo necessario per familiarizzare con le attività proposte e chi è esuberante può sperimentare per primo.
Cio' che stupisce è come tutti siano consapevoli delle regole; così sia durante i giochi che nei momenti educativi o durante i pasti tutto si svolge con gioia ma nello stesso tempo nel rispetto di un regolamento che non ha bisogno di grida o di rimproveri.
E' stato bello vedere il nostro ometto scatenarsi durante il momento del ballo o dei giochi nella stanza comune, farsi assorto durante la lettura della favola, divertirsi quando si sono cantate le canzoncine.
Ale ha colorato, fatto il collage, giocato con i tegamini, con le costruzioni, con le bambole sempre con gli altri bimbi, felice e sereno.
Il momento del pranzo è stato speciale; sedersi con tutti i bimbi al loro tavolo e dividere il loro cibo è stato un'esperienza che mai scorderemo.
Ale era felice di vederci; ogni tanto correva in braccio o ci coinvolgeva nei suoi giochi, ma ha lasciato che altri bimbi facessero lo stesso senza fare capricci.
Adesso sappiamo davvero come il nostro ometto trascorre le sue mattinate e siamo sereni perchè sappiamo con certezza che anche lui lo é.
Grazie Imma, Michela e Delia.
Bruno e Michela

Nessun commento: