mercoledì 31 luglio 2013

Dal diario di Yo

...per non dimenticare

Numeri: 21 mesi; 11,5 kg; 83,5 cm.
Linguaggio: inizi a ripetere le paroline, scandisci bene: mamma (seguito dal verso del leone, mah?"!), babbo, cucco (il succo), cao cao (ciao ciao), dado (bimbo), ...
Conosci i versi di molti animali: leone, mucca, pecora, asinello, cavallo, cane, gatto, rana, uccellino, ... ma il più buffo è il galletto: "chicchicchi + manine sulla testa a mo' di cresta".
E' arrivato il momento del no!; non lo dici, ma ruoti la testina così forte che, a volte, temiamo si stacchi.
"Io", usato con cognizione: "chi vuole la pappa?"-"io!".
Abitudini: dormi nel tuo lettino, in camera con tuo fratello.
Mangi di tutto un pò, ma niente in particolarare (insomma, sei un vero pasticcione a tavola!); adori i sapori forti, ti piacciono il pesce, il fomaggio, la frutta, non tanto la pasta.
Sei un ciuccione.
Passioni: treni (poteva essere diversamente!!!!): tutto cio' che è più grande di una macchina fà ciuf ciuf!. Quando vedi passare un treno o un aereo impazzisci di gioia e saluti sventolando la manina, con un sorriso a 11/12 denti.
Sabbia, terra, sassini....e la ruspa.
Altalene e scivoli.
Adori l'acqua.
Ti piacciono i cartoni animati: Peppa Pig, Barbapapà (per te: papà), Chuggington, La casa di Topolino, Teletubbies, La Dottoressa peluche, Jake e i pirati dell'isola che non c'è, ...ti incanti e ridi come un pazzo.
Calcio: in casa uno sport sconosciuto, ma da quando una sera hai sentito tuo cugino Fili dire "goal" è diventato un tormentone; tutto si calcia! e così i pomodori ciliegini dell'orto diventano palline per il tuo calcio balilla, sotto lo sguardo ammutolito del babbo/contadino.
Carattere: vulcano di energia.
Coccolone (sei dolcissimo quando sali in braccio a me o al babbo e ci stringi forte), adori tuo fratello (che segui- come fossi tu un anatroccolo e lui  "mamma papera" - in tutto quello che fa).
Sei sveglio, curioso, non hai paura di niente, sei testardo e determinato -anche troppo, a volte-, un po' permaloso.
Sorridi sempre...e porti il buonumore!
Ti vogliamo tanto tanto tanto bene!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buffissima la storia dei pomodori!