mercoledì 8 febbraio 2012

Sospinti altrove


Amiamo viaggiare il babbo ed io ed il nostro sogno sarebbe poter visitare tutti i Paesi del Mondo!
Sì, perchè il viaggio è scoperta, crescita, arricchimento; perchè il souvenir più bello che porti con te al ritorno non è quello chiuso in valigia, ma quello che conserverai come ricordo per sempre.
Il verde intenso della vegetazione e la sabbia bianchissima di Barbados, i tramonti di Mauritius, i colori e i profumi delle spezie in Egitto, la terra rossa del Kenia ed il cielo notturno letteralmente illuminato di stelle, il non conformismo di Miami, la sensazione che il tempo si sia fermato in Grecia, i sorrisi e l'operosità dei Vietnamiti, il rumore dei clacson impazziti, lo spettacolo delle risaie.
Così, quando il babbo ed io abbiamo scoperto che Voi ci aspettavate lontano da casa, abbiamo intrapreso il viaggio con gioia, certi che ogni passo che ci avrebbe avvicinati a Voi ci avrebbe fatto crescere come persone.
Quando anche Yoseph sarà finalmente a casa saremo ricchi, perchè ognuno di noi, nella sua unicità, custodirà echi di colori e paesi diversi.
L'ho già scritto, partendo da Hanoi il babbo ed io ci siamo ripromessi che avremmo fatto in modo che il prezioso semino donatoci dalla generosa terra Vietnamita sarebbe diventato un albero robusto e rigoglioso in Italia; la stessa promessa faremo a chi ci affiderà Yospeh in Etiopia.
Perchè succede, normalmente, che il seme caschi e cresca vicino al frutto che lo ha generato e che così si possa ammirare una meravigliosa foresta di alberi tutti uguali, ma succede, di tanto in tanto, che un alito di vento sospinga un semino lontano dal frutto che lo ha fatto nascere ...ed allora in un giardino ci è concesso il privilegio di vedere tanti alberi differenti.
Siete questo bimbi miei, semini sospinti dal vento altrove.
Il babbo ed io faremo in modo che cresciate con robuste radici, non ancorate alla terra, ma libere, leggere, fatte di amore, rispetto, umiltà e curiosità.
Perchè per chi ama il viaggio e si sente un pò "cittadino del mondo" la casa non è nelle pareti che ci custodiscono dal freddo, ma nei sentimenti che tra le sue mura crescono e questi sentimenti, serbati nel cuore, ci accompagnano in ogni luogo, dove il vento della vita ci sospinge.

5 commenti:

zii rosy e luca ha detto...

Mamma Michi....che fortuna essere la zia di ALe e Yoseph...direi che è un privilegio, un dono grande.....grazie......e come al solito ti leggo e mi commuovo......zia Rosy

Robby e Ste ha detto...

Cara Michela,
ti leggiamo sempre con una grande emozione, sai fare una bellissima magia con le tue parole, perchè scaldi i nostri cuori in questa attesa rendendoli più forti.
Un bacio al nostro amore Ale e un altro, prestissimo, al piccolissimo Yoseph!
Robby e Ste

p.s. non vediamo l'ora di vedere le foto!!!!!

Simona e Michele ha detto...

... sei una poetessa ...
mi hai fatto emozionare, grazie!
Un abbraccio

Simona

ilaria ha detto...

Sì,anch'io mi sono emozionata leggendo le tue parole così ricche di significato e così vicine al mio pensiero...
Un abbraccio a te e alla vostra bellissima famiglia!
Ilaria

Cristina e Luigi ha detto...

Le tue parole arrivano sempre diritte al cuore!
Un abbraccio
Cri, Gigi e Giada