mercoledì 23 novembre 2011

Nell'album dei ricordi-un anno dopo-

E' da un po' di tempo che non aggiorno questa parte del blog!
Linguaggio:ormai l'impresa è "spegnerti".
Chiaccheri, canti, racconti, a volte per ore, senza sosta ( e per fortuna che c'è Larry, che ha sostituito nevotto che è scomparso-si è sgonfiato).
Hai un linguaggio ricco e appropriato; ti piace ricordare le parole che non riuscivi a dire quando eri piccolo e che ora hai imparato ad articolare (aereo, vagone, lumaca, ...). Unico neo: adesivo (per noi adeviso).
Stiamo esercitandoci con la scrittura ed è buffissimo vederti scrivere e ripetere le letterine, soprattutto perchè a volte la A è la letterina di albero, ma anche di cavallo e la B di babbo ma anche di colore...ti piace un sacco la Z di zebra... ma abbiamo ancora tanti mesi per esercitarci prima della scuola elementare.
Con i numeri sei un campione (quindi non "hai preso da me" ma dal lato "ingegneri" della famiglia); conti, aggiungi, togli con semplicità.
Tempo libero: quest'anno basket e ginnastica artistica, due nuovi sport di gruppo, per imparare a socializzare con bambini nuovi in vista della scuola dei grandi... e poi un po' di belle corse e sudate sono salutari e aiutano ad arrivare stanchi alla sera.
A Basket sei dolcissimo e quando fai canestro sei tutto orgoglioso -e non vedi l'ora di raccontarlo al babbo e al nonno-(per la cronaca questa settimana ne hai fatti 15).
A ginnastica artistica sei uno spettacolo: capriole, trave, cerchi, palla, parallele (un po' altine a dire il vero!).
Giochi: la mega pista di Thomas rimane montata in camera, ma ultimamente sei innamorato dei Mini Pony -colpa della zia Franci e della mamma che te li hanno regalati perchè piacciono a loro-.
E poi colori, colori, tagli, tagli, incolli, incolli.
Carattere:siamo tornati alla fase dei No, o meglio "Gno"-che è più divertente-.
Ti alzi dicendo che "gno", non ti vuoi svegliare, lavare, vestire ....e prosegui fino a sera , quando non vuoi dormire, ma "rimanere alzato tuuutta la notte".
Che pazienza che ci vuole, ma anche che risate sotto ai baffi.
Ultimamente dici spesso "ma stai scherzando?!", quando qualche cosa "non ti va a genio".
Nel fine settimana, alla commessa del negozio di giocattoli che voleva rifilarti un gioco diverso da quello che tu le avevi chiesto hai detto: "pensavo di essermi spiegato bene!".... faccia basita della malcapitata.
Quando il babbo ed io disegnamo qualcosa -su tua precisa indicazione- commenti: "è un po' diverso (traduzione orrendo), ma va bene lo stesso".
Al nonno che aveva detto che al supermercato dovevate comprare solo 4-5 cose hai detto:"nonno sono già 7 , andiamo alla cassa" (per la serie: ti prendo alla lettera!)

Nonni e zii:la nonna Giuliana rimane sempre "la tua nonnina", ma il nonno Giuliano avanza nel gradimento (sarà anche merito di tutti i regali che ricevi al sabato quando uscite insieme??!!). Fili adesso occupa un posto d'onore fra i parenti (lo adori e lui stravede per te; ti sorride anche solo sentendo la tua voce da lontano).Quando ti porta a casa della zia Francy mi chiedi "mamma, non vai a lavorarae?!" (quindi direi che stai volentieri con gli zii)

Insomma cresci, impari, scopri e stai formando "un bel caratterino"; anche se per la mamma rimani il "cucciolotto da riempire di baci", da coccolare guardando i cartoni o bevendo il latto in braccio, stretti stretti ("gno" permettendo!).

Nessun commento: