venerdì 3 dicembre 2010

Il nido

Preparare il nido, il mio modo di fare spazio nella mente e nel cuore alle nuove avventure della vita.

Mentre ti aspettavamo tante volte sono entrata nei negozi di articoli da bambini e ho sognato di fronte a culle, passeggini, tutine e accessori per l'infanzia; anche solo guardando quegli oggetti il senso di vuoto si colmava, l'immaginazione riusciva a volare oltre.

Entravo, guardavo, chiedevo spiegazioni e non potevo fare a meno di raccontare che in qualche parte del mondo Tu eri nato e ci aspettavi.

Non scorderò mai, qualche giorno dopo l'abbinamento, l'emozione che ho provato entrando con gli occhi colmi di lacrime di gioia in uno di quei negozi per ordinare la tua cameretta; quel giorno anche i commessi sono stati contagiati dalla mia felicità, hanno capito che quel gesto significava davvero tanto per me e per il babbo.

E poi, nell'attesa di incontrarti, tanti momenti spciali: i disegni degli elefantini sul muro, la prima volta in cui ho preparato il lettino, le prime cosine riposte nel fasciatoio, il mio aprire la porta e sognare.

E poi finalmente Tu!; quante volte in punta di piedi ti ho spiato mentre dormivi, incredula del miracolo che la vita ci aveva donato.

E poi la camera si è animata: i tuoi giochi, le nostre risate, le favole lette prima di addormentarti, le canzoncine,........

E intanto Tu crescevi e una notte ti abbiamo trovato sul tappeto a giocare; il nido richiedeva qualche modifica; via il lettino con le sbarre per far spazio al lettino "da grande".

Che emozione vederti salire e scendere tutto orgoglioso e sentire i tuoi piedini, nel cuore della notte, avvicinarsi al nostro lettone.

Piccoli cambiamenti che ad un occhio attento celano molto più di quanto si possa cogliere fermandosi all'apparenza!

Poi questo autunno la decisione di ristrutturare completamente la tua stanza (complice l'annuncio dell'arrivo del tuo cuginetto), ma questa volta il nido lo abbiamo preparato insieme; sei venuto con noi in negozio e hai deciso che sulle pareti volevi un bell'arcobaleno, il sole, le nuvole e le stelle.
Vederti dormire nella nuova cameretta mi emoziona: sembri così piccolo!

Ma soprattutto nella nuova stanza ci sono due lettini; il nido è pronto ad accogliere la tua fratellina, se vorrai e se con te vorrà il destino.

1 commento:

Robby e Ste ha detto...

Bellissima la nuova cameretta Ale!!!! :-D
C'è l'arcobaleno, il sole e un aquilone e un aereo pronto al decollo per andare a prendere la fratellina!
Un abbraccio
Robby e Ste