venerdì 5 novembre 2010

Nell'album dei ricordi

I mesi corrono veloci, eccomi qui quindi, ancora una volta, a scrivere per non dimenticare.
Giochi e passatempi: in questo momento i treni, che ti hanno trasportato nel mondo della fantasia per almeno due anni della tua vita, sono stati messi un po' da parte per far posto agli "arei" (ebbene sì, questa parolina ancor non vuole "aggiustarsi"); con quelli non solo puoi viaggiare in posti ancor più lontani, ma avvicinarti alle stelle e all'arcobaleno-che hai scelto come disegno da fare sulle pareti della cameretta nuova-.
Adori così tanto guardare i libri ed ascoltare le favole che il babbo ed io ti abbiamo portato prima in libreria, per assistere alla lettura delle favole, poi in biblioteca; adesso hai la tua tessera ed è bellissimo quando tutto emozionato scegli i libri da portare a casa, li metti nella tua borsina e dici "andiamo a pagare i libri con la tesserina?!"(-secondo me sei convinto che sia un bancomat, ma va bene ugualmente).
Ti piace tanto "Biancaneve e i sette nani", ma hai un pò paura della "matrigna catttiva, che cadde nel burrone e morì" (quando guardiamo il dvd e lei fa la sua comparsa vuoi sempre qualcuno vicino a te); ti piace concludere tutti i racconti con "e vissero per sempre felici e contenti.
Anche Shrek ti diverte tanto e mi dici sempre che sono bella come la principessa Fiona (speriamo non quando è orchessa!); dopo aver visto il loro matrimonio hai voluto che ti raccontassi del nostro e del nostro primo bacio di vero amore.
Fogli e colori non possono mai mancare; disegni bellissimi paesaggi e anche le prime persone; ti piacciono i colori allegri e brillanti.Hai ripreso a giocare con i peluches ( compresi i Teletubbies) e abbiamo finalmente trovato "Rolando", il compagno dell'"Ocona Sgangherona"; li fai sedere a tavola e per loro prepari deliziosi pranzetti.
Linguaggio e autonomia: non solo inizi ad essere un ometto fisicamente (sei alto 1 metro), ma utilizzi anche delle espressioni da grande: "no, grazie!"; "vi ho già detto di no!" .... e tante altre frasette che da una parte fanno sorridere, dall'altra sono espressione evidente di un caratterino bello tosto.
Sai contare fino a 40 e ti diverte riconoscere i numeri per strada, in casa, al supermercato; appena vedi un numero tutto orgoglioso lo leggi.
Hai imparato i giorni della settimana con questa filastrocca, (che emozione sentirtela recitare!) "Lunedì chiusin chiusino,
Martedì buca l'ovino,
esce fuori Mercoledì,
pio pio fa Giovedì, Venerdì che bel pulcino,
becca Sabato il semino
la Domenica mattina ha già la sua crestina !
Poi in un pomeriggio d'autunno ti ho sentito ripetere a bassa voce questa:
"Il verde se ne va e la chioma colori nuovi avrà giallo, verde, ocra e marrone per ogni foglia una variazione poi volerà e l'albero spoglio resterà"
Abbiamo dato l'addio definitivo al pannolino -che utilizzavi solo per la pupù- e ne sei fierissimo; adesso ti senti grande.
Inizi a spogliarti e vestirti da solo.
Coccole:Ti piace guardare la tv abbracciati stretti stretti; dormi volentieri con i nonni e la zia Franci e lo zio Franci e adori gli zii Luca e Rosi. Per il resto sei sempre tu, ogni giorno diverso, ogni giorno un meraviglioso dono!
Il babbo e la mamma
errata corrige: oggi, 7 novembre, hai imparato a dire aereo; in compenso dici che ti piace la pasta al "resto"!

4 commenti:

Robby e Ste ha detto...

Meraviglioso Ale!!! sei un ometto con il tuo metro di altezza e la tua infinita dolcezza.
Ti seguiamo sempre e ti vogliamo bene
Robby e Ste

nonno G ha detto...

porca miseria che mamma straordinaria!

Simona e Michele ha detto...

Quanto è importante fissare i ricordi, come ti capisco cara Michela. I nostri cuccioli crescono così in fretta che non possiamo permetterci di perdere nulla di loro.
Un forte abbraccio
Simona

Luisella Alessandro e Mia ha detto...

Anche io mi trovo daccordissimo con quello che dice Simona, il tempo passa troppo in fretta e non possiamo permetterci la sbadataggine di perdere un solo istante della loro crescita.Un bacino ad Ale e alla sua mamma straordinaria