martedì 23 febbraio 2010

Arrivederci........un giorno

Questo diario è nato per dare la possibilità a parenti e amici di accompagnarci in Vietnam a conoscere Ale Linh e così è stato; grazie a queste pagine seppur lontani da casa vi abbiamo sentiti vicini e con voi abbiamo condiviso l'emozione del Viaggio della Vita.
Tornati a casa il diario è continuato un po' per vanità, un pò perchè grazie ad esso abbiamo incontrato tante famiglie con la nostra stessa storia ed attraverso i reciproci diari è nata un'amicizia speciale.
In questo modo abbiamo conosciuto Giada, Martina, Edoardo, Ludovica, Mia, Y Nhi, Matilde, Luca, Lucrezia, Mai Lan, Van Nghi, Giada e Filippo, Elisa, Matteo e Martina, Kidane e tanti altri bimbi meravigliosi; alcuni di loro li abbiamo attesi e conosciuti insieme ai loro genitori e con altri babbi e mamme speciali continuiamo a condividere la lunga attesa.
Attraverso queste pagine ci siamo sentiti vicini a Nhat, Cristian, Martin, Davide, Andrea e Long a Roberta, Stefano, Maddalena, Vito, Anna, Mario, Alessia, Daniele, Rosetta, Massimo, Rosalinda e Simone che hanno vissuto insieme a noi l'emozione del Vietnam. Oggi penso sia giunto il momento di vivere la nostra vita di famiglia in una dimensione più privata e così questo sarà l'ultimo post (almeno fino a quando non sapremo dove la Cicogna Pasticciona ha portato il fratellino o la sorellina di Ale).
Quando abbiamo iniziato a scrivere pensavamo di fare un dono alle persone che ci vogliono bene, in realtà il dono lo avete fatto tutti voi a noi, con i vostri commenti, sempre presenti e pronti a condividere con noi le gioie del viaggio e poi quelle della genitorialità.
Per me sarà doloroso fare a meno di queste pagine che mi hanno permesso di condividere emozioni talmente grandi che forse, da sola, non sarei stata in grado di gestire e che mi hanno fatto sentire un calore che mai avrei immaginato.
Nella vita di tutti i giorni tante persone ci vogliono bene e lo dimostrano con tanti piccoli e importanti gesti, ma per me le parole scritte hanno un valore speciale, che va oltre la memoria e i ricordi e custodirò queste pagine come un dono prezioso da fare a Ale quando sarà grande.
Ora dovrò imparere ad essere mamma senza il vostro supporto e so' che non sarà facile, perchè un incoraggiamento "sussurrato" attraverso un blog può essere più efficace di mille pensieri sentiti con il cuore ma mai espressi.
Mi mancherete tutti, davvero, e mi mancheranno le parole meravigliose di "nonno g", che ha trovato nelle pagine di questo diario lo strumento per esprimere pensieri dolcissimi per me, Bruno e Ale.
Ciao a tutti!
Sarei davvero felice se anche voi decideste di lasciare un vostro pensiero!

Da giorni questa bozza è fra i messaggi non pubblicati, pronta per essere "inviata"; oggi ho deciso di postarla anche se non sono ancora pronta per il ciao. Un giorno, quando sarò in grado di continuare da sola, vi saluterò...........ma ancora no, non posso ancora fare a meno di voi.
Michela

14 commenti:

Luisella Alessandro e Mia ha detto...

Michela no, non farlo....in particolar modo noi che siamo lontano e non abbiamo l'opportunita' di conoscerci di persona viviamo la crescita di questi bimbi attraverso questi diari ed e' bellissimo assistere ad ogni progresso che fanno. Io vado in cerca di blog dove le bimbe hanno qualche anno in piu' di Mia cosi da vedere come potrebbe diventare e credo facciano cosi anche tante altre persone. Per cui non ci lasciare, rimani ancora con noi e rendici partecipi della vostra vita e di quella di quella di Ale....tu non sei pronta ma neanche noi lo siamo fidati! Un abbraccio
nb: aiutino per il quesito....hai letto il titolo del messaggio? Prova ad analizzarlo, vedrai che ci arriverai subito.

nonno G ha detto...

So che aggiornare un blog è un'inpegno grande ma è altrettanto grande il dispiacere di tutti nel sapere di non poterti sentire più. Ci hai abituato a condividere i tuoi sogni,le tue avventure e le tue emozioni, ci siamo abituati a conoscere Alelinh visto con i tuoi occhi e ci è piaciuto molto molto. Peccato....sarà una grande mancanza. Ciao tesoro.

Robby e Ste ha detto...

nooooooooooooooooo........ :-((((((((

Mara&Max ha detto...

No Michela non fatelo.... anche se lo aggiornerete meno... non abbandonateci... per noi che abbiamo un lungo cammino davanti le vostre notizie, la vostra meravigliosa quotidianità ci porta una ventata di "aria buona".

alessia e marco family ha detto...

Cara Michela anche io pensavo di chiudere il blog....ci ho pensato tante volte! Ma per ora non lo farò...é importante per me scrivere, condividere le gioie di questa maternità. Come dice Mara tante famiglie nei volti dei nostri figli immagina i propri, e nei momenti neri i nostri figli regalano gioia a chi attende. Il tuo blog é stato per me una gran compagnia....e credimi ho trascorso dei momenti bui...e il sorriso del tuo Ale le tue parole mi hanno aiutata! Un abbraccio grande grande con affetto Alessia

IL LAURINO ha detto...

Michela cara .. è una cosa talmente intima che non mi sento di dire sì o no ... so solo che questo blog è registrato fra i miei preferiti .. ed è bello andare a vedere come cresce Ale .. ci sono tanti bimbi, che non abbiamo mai conosciuto, che sento vicini vicini ed è un po' come sapere che va tutto bene ... Martina conosce di nome e di foto molti di questi bimbi.... e sicuramente è un dispiacere grande rinunciare a qualcuno di loro ... ma se questo è quello che senti .. allora va bene, ci mancherai ... ma non è per vanità che aggiorniamo i blog, questo non credo .. è perchè fra di noi si è creato un legame talmente stretto .. che è davvero come mandare una cartolina ....
Un bacio grande grande quanto è tutto l'amore che avete nel cuore.
Laura Giupe e Martina

Cristina e Luigi ha detto...

Cari genitori,
non avete fatto felici solo le persone che già vi conoscevano, ma un sacco di persone che in silenzio vi hanno seguito e che hanno partecipato alla vostra gioia, traendo forza ed incoraggiamento per affrontare giorno dopo giorno il lungo cammino
verso i propri figli: noi siamo fra quelli, noi vi diciamo grazie per questo blog, e se vi va continuate a lasciare qualche istantanea della vostra vita, perchè è un piacere leggere di voi, di Ale che cresce, della vostra famiglia che cresce con lui!!!
Con tanto affetto.
Gigi, Cri e Giada.

soleesorriso ha detto...

Mi mancherete davvero tanto. Vi ho sempre seguiti con il cuore e con tanto affetto, attraverso voi ho visto il Vietnam. Sono felicissima di avervi potuto seguire in questi anni e vedere il vostro piccolo Ale Linh crescere sereno e forte e felice.
Si, ci mancherete davvero tanto, vi stringiamo forte e vi vogliamo dire che siamo sempre qui con voi, vi portiamo nel cuore e speriamo di rivedervi presto, magari attraverso il blog, ma meglio ancora di persona.
Intanto vi diciamo "ciao! a presto" e speriamo di non perderci di vista, magari ci seguirete voi nella nostra avventura prossimamente, vi siamo vicini, ciao!
con grande affetto
Martina e Andreas

Simona e Michele ha detto...

Carissima Michela,
appena letto questo post, come ti ho detto, ho sentito il bisogno di abbracciarti forte, poi, parlando con te ho perfettamente capito il tuo sentire, che non posso che condividere.
Quando ti sentirai pronta a non condividere più la vostra vita, noi l'accetteremo, ovviamente con molto dispiacere, ma con la certezza che ogni tanto riusciremo a passare qualche bella giornata insieme.
Per ora ... continuiamo a tenervi compagnia...
Un abbraccio
Simona con Michele e Martina

scatto99 ha detto...

Meno male che hai cambiato idea .. altrimenti noi come facciamo a fregarti le foto!

Miagola ha detto...

come tu ben sai io ho canc3ellato il mio vecchio blog, perchè pensavo di non avere più speranze.....poi le cose sono andate diversamente e mi sono pentita di averlo fatto perchè in quello nuovo manca la storia pregressa. In quella fase, vedere come cresceva Ale e leggere le tue parole, è stato per me un balsamo che leniva leggermente il dolore insopportabile. Grazie per esserci stata, il resto sarai tu a deciderlo, e noi saremo sempre con voi in ogni caso.

kikka ha detto...

che dire............ti capisco perfettamente e a volte mi chiedo anche io se non sia giunta l'ora di calare un velo di intimità ma........I blog servono alle coppie che aspettano, danno forza, coraggio e soprattutto fanno credere che i sogni possono realizzarsi. Ed ognuno dei nostri bimbi infonde speranze a queste coppie che vivono in un tunnel credendo di non vedere la luce. I loro occhi trasmettono amore......tanto amore!!! Mi mancherai, mi mancheranno le foto del tuo fantastico bimbo. Ti abbraccio forte
kikka (martinatommaso)

MagMa ha detto...

Michela carissima,
siete stati e siete tuttora un raggio di sole... nei momenti bui di questa attesa infinita è il tuo cucciolo, come altri cucciolotti, a illuminarci.
Ci regalate tanta serenità e vedere il vostro Ale crescere è ogni volta una grande gioia.
Noi vi diciamo grazie e speriamo in un ripensamento per poter continuare a condividere la vita di ogni giorno.
Un affettuoso abbraccio
Maria Grazia e Mauro

lucreziA ha detto...

Ciao....mi sono commossa veramente!! mi dispiace molto se avete preso questa decisione,sicuramente la si accetta a malincuore,ma vi manchera'crededetemi anch'io lo fatto perche' il nostro blog era insieme ad un'altra coppia..ma mi mancano quei momenti vissuti li... ogni giorno vivo di queste emozioni..... schegge d'emozioni che ognuno di noi lascia su questi blog....perche' qui c'e la parte della vita di ognuno di noi piu' importante.
Sicuramente volete condurre la vostra vita normale a tre,ma credo che tutti ormai la nostra vita è alla normalita'...ma è anche per questo che bisogna continuare a lasciare questo bellissimo ricordo per i nostri figli è per Tutti noi....!!!facciamolo anche per lasciare un segno particolare a chi come noi vive questo sogno chiamato adozione, figli speciali...cara Michela sicuramente se avete preso questa decisione non mi resta che augurarvi tanta felicita' con il vostro bellissimo e dolcissimo cucciolo....vi abbarccio con grande affetto